1964/1969: complessi musicali italiani – CLICCA QUI x info

NOVITA’ – La quantità enorme di materiale raccolto ci ha spinti a modificare il progetto iniziale. Pertanto questa enciclopedia sarà composta da una dozzina di volumi separati, ciascuno di circa 300 pagine a colori formato 24 x 28 cm, che manterranno l’ordine alfabetico. Il primo della serie è già in lavorazione e conterrà l’introduzione all’intera opera e la sezione dei complessi che iniziano con la A (circa 180 nominativi). A seguire poi gli altri volumi con una o più lettere a seconda della quantità di schede reperite.

Stiamo lavorando velocemente nella speranza di poter concretizzare questo primo volume entro i primi mesi del 2020. Seguiteci sul sito o su Facebook. Siamo anche su Facebook col gruppo chiuso ‘Complessi Beat Italiani’

In autunno inizieremo anche la ricerca degli sponsor – se sei interessato a contribuire alla stampa di questo volume e nel contempo a pubblicizzare la tua attività, scrivici subito. Il vostro sostegno è importante per rendere possibile la stampa di questi volumi e mantenere così su carta un favoloso recupero storico e fotografico di un’epoca importante e irripetibile.

Al momento abbiamo 1128 complessi pronti! – aggiornamento 29 ottobre 2019

Cari musicisti, questo lavoro è frutto di una grande passione personale. Molti lavori imponenti sono costati fatiche e sacrifici, spesso non hanno avuto il giusto compenso e solo col tempo si arriva a riconoscerne l’importanza e la validità. Lo scopo di questo volume è documentare uno spaccato del nostro paese, un periodo di cui voi avete fatto parte ed è giusto che proprio voi siate presenti.

Il tempo che ci dedico e il denaro che investo sono esclusivamente a carico mio, a voi non verrà chiesto nessun contributo economico e nemmeno l’obbligo di acquisto del volume. Vi chiedo solo un po’ di tempo e di pazienza per realizzare una biografia del vostro gruppo ed inviarmi delle foto. Vi chiedo di sopportare le mie richieste poichè sono esigente e cerco di avere quante più informazioni possibili….più voi siete puntuali e precisi e prima completiamo il lavoro.

Questa è la storia della musica italiana degli anni ’60 di cui voi avete fatto parte. Datemi fiducia anche con questo progetto e ne sarete soddisfatti.

Cerco anche collaboratori in varie città italiane, muniti di computer e scanner, in grado di raccogliere testi e foto dei gruppi della propria zona.

1964-1969: I complessi musicali italiani

Dopo il grande successo del primo volume (ancora disponibile presso l’editore) ho deciso di proseguire nella ricerca storica dei complessi italiani anni 60.

Questo secondo volume (1964-1969) è in lavorazione dal gennaio del 2014. Sto raccogliendo schede biografiche e foto di tutti i complessi italiani di questo periodo nati tra il 1963 e il 1969 (non oltre)

Se avevate un gruppo potete essere presenti gratuitamente in questa nuova enciclopedia storico-fotografica. Mandatemi le foto ad alta risoluzione e la storia dettagliata del gruppo via mail.

Potete (dovete) essere presenti tutti, anche se NON avete inciso dischi. Se il vostro complesso si è formato tra il 1963 e il 1969 non esitate a contattarmi! 

Leggete le informazioni allegate oppure contattatemi scrivendo a: info@jamboreemagazine.com oppure chiamate al 349.2268370.

Le informazioni base del lavoro sono visibili sui volantini sotto riprodotti. Per facilitare la compilazione della scheda del vostro gruppo potete anche utilizzare le domande sotto riportate:

Scheda biografica del gruppo.
Indicare anche i nomi, data e luogo in abbinamento alle foto da inviare.
– In che città e in che anno nasce il gruppo
– da cosa scaturisce l’idea di fare il complesso
– chi sono i fondatori e i componenti con relativo ruolo nel gruppo (che strumenti suonavano)
– eventuali esperienze precedenti in altri gruppi da parte dei componenti
– il nome del gruppo e il motivo per cui è stato scelto
– il tipo di divisa adottato
– dove si suonava (feste, locali, parrocchie) e che repertorio di brani
– partecipazioni a manifestazioni, festival, concorsi
– eventuali contatti con case discografiche ed eventuali dischi
– presenze televisive o cinematografiche
– con quali mezzi vi spostavate
– ci sono stati dei cambi di elementi e in caso quali e in che anno
– quando e perchè finisce la storia del gruppo
– i singoli componenti cos’hanno fatto fino ad oggi
– ci sono state delle reunion negli anni dopo lo scioglimento
– qualche aneddoto

Mi può essere utile avere contatti di altri gruppi locali:
– contatto diretto con loro
– anche solo il nome del gruppo e la città (solo se il ricordo è sicuro) per l’indice del volume
– eventuali foto in vostro possesso e dettagli storici di gruppi dell’epoca

Gruppi-volantino-FronteGruppi-volantino-retro

 

Alcune pagine campione estratte dal primo volume pubblicato nel 2010.

volume 1964 1970 04

volume 1964 1970 03

volume 1964 1970 02